Moreno “il Biondo” Conficconi legge e suona da “Lei mi parla ancora” di Giuseppe Sgarbi

Moreno il Biondo
Moreno il Biondo (Moreno Conficconi) nasce a Meldola (FC) nel 1958 e già all’età di 14 anni, con il suo primo complesso “I SALSUBIUM”, inizia a suonare e ad esibirsi nei vari locali della riviera adriatica. Senza mai interrompere l’attività musicale nel 1990 entra a far parte dell’Orchestra di Raoul Casadei e nel decennio ’90-2000 ne diventa l’indiscusso Leader.
Ma è il post Casadei che ne consacra il talento, fonda la sua orchestra denominata “Grande Evento” portando con se i big del Liscio Mauro Ferrara e Fiorenzo Tassinari e diventa testimonial della tradizione romagnola realizzando e conducendo per il Ravenna Festival lo spettacolo “Secondo a nessuno”, dove l’orchestra Sinfonica Cherubini suona insieme alla sua orchestra folk, cosa mai successa prima.
È l’ideatore e organizzatore insieme a Giordano Sangiorgi del MEI dell’edizione della Notte del Liscio nel 2015 poi ripetuta con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna negli anni successivi. Ma è l’incontro voluto da Riccarda Casadei con il musicista Mirco Mariani che rivoluziona il suo percorso musicale: insieme fondano gli EXTRALISCIO. Il “Punk da Balera” ed il futuro che li aspetta è come la loro musica, “imprevedibile e incontrollabile”, fuori dagli schemi.